Tisane dimagranti: quali erbe scegliere
Quali sono le erbe utilizzate in queste tisane per dimagrire? Vediamo qualche esempio.
La gramigna che è altamente diuretica ed aiuta sia ad espellere i liquidi che a digerire. Ideale a fine pasto.
Il tarassaco, famosissimo, molto utile per facilitare la diuresi.
Il carciofo, che è digestivo e depurante, ottimo soprattutto per aiutare il fegato e depurare il sangue (Leggi anche: Come depurare l’organismo e Come depurare il fegato).
Fame nervosa? Vi viene in aiuto la tisana ai fiori d’arancio.
La pilosella, ottima per chi eccede con il salato e si ritrova poi gonfio.
Il sambuco è l’ideale per chi soffre d’intestino pigro, per chi si deve depurare e per chi ha bisogno di un aiuto nella digestione.
Sul fronte digestivo non può ovviamente mancare il finocchio.
Meno conosciute le tisane di banaba e oolong. La prima annovera fra le proprietà quella di ridurre il tasso glicemico nel sangue, ciò si deve all’acido triterpeniche la cui azione è stata dimostrata su pazienti obesi. E’ inoltre un’ottima tisana depurante. L’oolong è una tisana che aiuta l’ossidazione dei grassi e contiene poche calorie, indicata soprattutto a chi fa una vita sedentaria.
Tisana per dimagrire: come prepararla
Preparare una tisana dimagrante è molto semplice: si prende la miscela essiccata nelle dosi raccomandate e si versa in un brico d’acqua calda, si copre e si lascia riposare per cinque minuti. Quindi si filtra e si beve.
Tisana dimagrante: le ricette
Ecco alcuni esempi di infusi per dimagrire.
Tisana al sambuco: 10 gr di betulla, 10 gr di mate, 10 gr di ortica, 10 gr di tarassaco, 10 gr di sambuco. Questo infuso non è indicato per chi soffre di problemi cardiaci e renali. Si prepara come indicato sopra e si assume per massimo cinque settimane.
Tisana di betulla: 25 gr. Di foglie di thè verde, 30 gr di betulla. Non più di due tazze al giorno fuori pasto.
Tisana di equiseto: 20 gr. Di equiseto e la scorza di un’arancia amara. Si può dolcificare con poco miele.
Tisana al finocchio: 10 gr di finoccjio, 10 gr di bardana, 10 gr di thè verde.
Tisana dimagrante allo zenzero e pompelmo: Procuratevi 60 gr di tè verde in foglie e aggiungete 20 gr di buccia di pompelmo essiccata e 20 gr di zenzero. Miscelate gli ingredienti e utilizzate 3 cucchiaini per ogni tazza: portate a ebollizione dell’acqua e lasciate in infusione per 8-10 minuti. Addolcite con un goccio di miele.
Tisana per dimagrire ai fiori d’arancio e di sambuco: 50 gr di fiori di sambuco, 30 gr di fiori d’arancio, 20 gr foglie di tiglio. Miscelate gli ingredienti e utilizzatene un cucchiaio per ciascuna tazza di tisana che volete preparare. Lasciate in infusione per almeno 5 minuti, filtrate e bevete senza zuccherare: al massimo è concesso un cucchiaino di miele!
Non assumere le tisane dimagranti oltre il tempo e le dosi indicate dal dietologo o dal nutrizionista. In caso di effetti indesiderati sospendere l’assunzione.