- Il 15 agosto in Italia è usanza festeggiare ilFerragosto, un termine che deriva dal latinoFeriae Augustalis (o Augusti), che tradotto significa “riposo di Augusto”, e che designa quelle feste che avevano la loro massima espressione nel 15 di agosto quando il popolo ringraziava per i floridi raccolti: nessuno lavorava quindi, si giocava, si riposava, si banchettava, poiché i contadini avevano già raccolto tutto nei campi e finalmente potevano riposare.
- Tale usanza si istituì ufficialmente dal 18 a.C. proprio con l’imperatore Augusto, anche se l’abitudine di festeggiare la fine dei lavori nei campi era molto antica.
giovedì 13 agosto 2015
Perché si festeggia il Ferragosto?
martedì 4 agosto 2015
Le 10 cose che forse non sapevi sull’anguria
Così rossa, dolce e profumata, l’anguria è la vera regina dell’estate, immancabile durante una gita o alla fine di un pranzo in compagnia. Non tutti sanno però che l’anguria è anche una preziosa alleata della nostra salute perché ricca di acqua, fibre, potassio e antiossidanti. E sì, si può mangiare anche la parte bianca…
- 1. L’anguria ha più licopeni dei pomodori freschi: e i licopeni sono importantissimi per il nostro benessere: ricchi di antiossidanti, bloccano i radicali liberi e aiutano il sistema immunitario. Per ottenere tutto il meglio dai licopeni dell’anguria, è consigliabile tagliarla e consumarla a temperatura ambiente. (Foto: AP Photo/Matt Dunham)
- 2. Il succo dell’anguria è ottimo se fai attività fisica, perché ti aiuta ad alleviare la stanchezza dei muscoli, e aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca. (Foto: AP Photo/Matthew Mead)
- 3. L’anguria è sia un frutto che una verdura, perché nasce da un seme come la maggior parte dei frutti, ma appartiene alla stessa famiglia delle cucurbitacee, di cui fanno parte anche le zucche e i cetrioli. (Foto: AP Photo/Larry Crowe, FILE)
- 4. L’anguria è composta al 93% di acqua, caratteristica che la rende ottima per combattere la disidratazione. Una fetta di anguria ti disseterà. (Foto: LaPresse)
- 5. L’anguria ha un bassissimo contenuto calorico: 100 grammi di anguria hanno circa 16 calorie. Eppure, grazie all’acqua e alle fibre di cui è composta, è in grado di dare una sensazione di sazietà. Per questo è ottima per chi è a dieta o vuole stare leggero. (Foto: AP Photo/Rome Bioparco Fundation, HO)
- 6. L’anguria è anche considerata una specie di Viagra naturale: questo grazie alla citrullina di cui è ricca, che svolge un’azione vasodilatatoria. Purtroppo la citrullina è contenuta in larga parte della parte bianca dell’anguria, che si tende a scartare. Ma non tutti sanno che… (Foto: LaPresse)
- 7. … Anche la parte bianca dell’anguria è perfettamente commestibile, solo un po’ più difficile da digerire. Un po’ come i cetrioli, e del resto il sapore della polpa bianca ricorda molto quella del cetriolo. (Foto: (AP Photo/Tony Gutierrez)
- 8. L’anguria è ricca di potassio: per questo è consigliata per chi ha problemi di ritenzione idrica, eccitabilità neuromuscolare e problemi legati al ritmo cardiaco (Foto: AP Photo/Tony Gutierrez)
- 9. L’anguria a cena può farti dormire meglio, perché stimolerebbe la produzione di serotonina (Foto: Thinkstock)
- 10. L’anguria esiste anche in una varietà gialla: è nota con il nome di Yellow Crimson, e ha un gusto ancora più dolce di quella rossa. La sua polpa, color giallo sole, ha un gusto quasi di miele, nonostante la scorza, verde striata di bianco, sia identica a quella rossa. (Foto: FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images)
Iscriviti a:
Post (Atom)